Brevi cenni su cos’è l’Ayurveda
Migliaia di anni fa si sviluppò un sistema curativo meraviglioso e completo chiamato AYURVEDA.
Tale termine, che deriva dalla parola Ayus che significa Vita e Veda che significa Conoscenza, ha un contenuto che va oltre a quello di sistema curativo, infatti, racchiude in sé l’Arte e la Scienza del Vivere. Questa scienza olistica è unica in quanto, oltre a curare gli squilibri del corpo, si occupa anche degli squilibri relativi alla mente e allo spirito. Seguire i principi e le regole dettate dall’Ayurveda può aiutare a mantenere la propria salute.
l’Universo, il Macrocosmo e l’Essere Umano sono formate da 5 elementi fondamentali: Spazio (o Etere), Aria, Fuoco, Acqua e Terra.
Questi 5 elementi a loro volta vanno a formare i 3 Dosha e i 7 Tessuti. Essi formano anche i 6 Sapori che sono alla base dell’Alimentazione Ayurvedica. L’Ayurveda, grazie al suo approccio olistico, coinvolge l’intera sfera dell’individuo.
Nell’antico testo della Charaka Samhita è scritto: “Ayurveda Amritanam”.. che significa l’Ayurveda è per la longevità.
A differenza dei comuni sistemi medici, che considerano la malattia come un evento ineluttabile, un aspetto doloroso che fa parte del destino dell’uomo, l’Ayurveda considera che la condizione normale per ogni essere umano sia lo stato di salute perfetta.
Più di tremila anni fa il grande Sushruta, nel suo testo Sushruta Samhita, definì la salute come quello stato i cui principi metabolici, i tessuti, la digestione, l’eliminazione funzionano in modo ottimale ed in cui la mente, i sensi ed il Sé dell’individuo, sperimentano continuo benessere.
Con questa definizione ci rendiamo conto che la salute è uno stato di benessere totale, non un insieme di organi e tessuti.
Ayurveda Amritanam – आयुवॅदो ऽमृतानाम्